Docente: Prof. Richard Francis Dsouza
Giustificazione
Il corso fa parte dello studio basilare del Nuovo Testamento, che è il fondamento della tradizione e della dottrina non solo cattolica, ma cristiana in genere.
Obiettivi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti essenziali per la comprensione dei Vangeli Sinottici e degli Atti degli Apostoli. Inoltre, il corso intende favorire l’ingresso progressivo nel loro orizzonte storico-culturale, letterario e teologico. Si vorrebbero offrire alcuni criteri per una lettura del testo evangelico che, oltre ad abilitare a un utilizzo critico degli strumenti esegetici, introduca all’ascolto della Parola di Dio.
Contenuti
- La parte introduttiva affronterà il senso del termine «vangelo», vangeli apocrifi, i simboli dei vangeli, tappe della maturità cristiana alla luce dei quattro vangeli.
- L’ambiente storico-religioso dei vangeli e le tappe della formazione dei vangeli
- I vangeli sinottici: la questione sinottica e le possibili soluzioni.
- Il vangelo secondo Marco: autore e i dati della tradizione; la data e luogo della composizione; destinatari del vangelo; il contenuto storico; elementi caratteristici dello scrittore; la struttura del vangelo; e la teologia.
- Il vangelo secondo Matteo: autore; luogo e data di composizione; la comunità destinataria; lo stile dell’evangelista; struttura; e la teologia.
- Il vangelo secondo Luca: autore; luogo e data della composizione; la comunità Lucana; la situazione ecclesiale; le caratteristiche dell’opera; la struttura del Vangelo; la teologia.
- Gli Atti degli Apostoli: Il titolo; autore; data e luogo della composizione; la struttura e lo schema degli atti; la teologia.
Metodo
Il corso prevede lezioni frontali tenute dal docente supportate da schede di presentazione in PowerPoint. Ci saranno anche momenti di confronto e di dialogo durante le lezioni.
Criteri di valutazione
Per il raggiungimento degli obiettivi didattici il corso esige la lettura continua dei Vangeli Sinottici e degli Atti. Per favorire una lettura attenta e riflessiva, si offre allo studente un test durante ogni lezione (7-10 capitoli); una certa percentuale verrà aggiunta al voto finale. Tale richiesta non sostituisce la valutazione tramite l’esame orale.
Bibliografia
- M. LACONI (ed.), Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli, EDC, Torino 1994.
- E. BROWN,An Introduction to the New Testament, Doubleday, New Yourk, NY 1997, [trad. it., Introduzione al Nuovo Testamento, Queriniana, Brescia 2001].
- M. MAZZEO, I Vangeli sinottici. Introduzione e percorsi tematici, Paoline, Milano 2001.
- B. CORSANI, I Vangeli sinottici. Marco, Matteo, Luca. Somiglianze e differenze: perché?, Claudiana, Torino 2008.
- M. CRIMELLA (a cura di), Atti degli Apostoli (Parole di vita 5), Messaggero, Padova 2013.
M. GRILLI, Matteo, Marco, Luca e gli Atti degli Apostoli, Bologna 2015.
D. FRICKER, Vangelo di Gesù, il Cristo, il Figlio di Dio. Introduzione ai Vangeli sinottici, Cinisello Balsamo, MI 2016.