Docente: Prof. IAIN SCOTT MATTHEW
Giustificazione
«Vi assicuro che desidererei molto avere da queste parti il mio padre fra Giovanni della Croce: egli è davvero padre della mia anima e uno di quelli dalla cui conversazione essa ricavava maggior profitto. Che facciano la stessa cosa loro, mie figlie, con somma confidenza, vi lo dico davvero, e considerino come un’altra me stessa, e ne avranno grande soddisfazione, perché è molto spirituale e di grande esperienza e istruzione…» (Santa Teresa de Jesús a Madre Ana de Jesús, 1578).
Obiettivi
Entrare in dialogo con San Giovanni della Croce per discernere come la sua vita e la sua dottrina possano aiutarci nell’accompagnamento spirituale odierno.
Contenuti
Una presentazione della vita e delle opere di San Giovanni della Croce, per poi poter analizzare alcuni testi suoi di particolare pertinenza con l’accompagnamento spirituale.
Metodologia
Lezioni con momenti di dialogo e riflessione personale. Lettura personale delle parti scelte delle opere di San Giovanni della Croce.
Criteri di valutazione
Un esame orale che metta in dialogo l’insegnamento di San Giovanni della Croce e la proposta attuale di accompagnare spiritualmente le persone.
Distribuzione del tempo di lavoro
24 lezioni (12 giorni), lettura personale e dei compiti brevi da fare in casa.
Bibliografia
- San Juan de la Cruz Obras Completas Madrid, 2009; tr. it. delle opere: Silvano Giordano, Ed. OCD Roma, 2003, 2005, 2010.
- Aniano Alvarez-Suárez “Dirección espiritual”, Diccionario de San Juan de la Cruz Monte Carmelo, Burgos 2000, ed. Eulogio Pacho, 449-464.
- Thomas H. Green Quando il pozzo si prosciuga. La preghiera oltre gli inizi Edizione ADP 2004.
- Giovanni Moioli, Centro dell’anima è Dio, EdOCD Roma 2010.
- Giuseppe Pellegrino Il travaglio della libertà. 2. confronto con san Giovanni della Croce Torino 2011.
- Federico Ruiz, Mistico e maestro, Bologna 1989.
- Federico Ruiz (dir.) Dio parla nella notte – vita, parola, ambiente di San Giovanni della Croce Arenzano / Roma 1990.