Docente: Prof.ssa Grazia Petti GRAZIA PETTI
Giustificazione
La sofferenza psichica, il disagio affettivo e relazionale possono essere visti e vissuti come risorse, nella successione creativa di passaggi fondamentali per un autentico cammino spirituale: percorso teso a promuovere lo sviluppo personale integrale.
Obiettivi
Approfondimento delle dimensioni affettive, cognitive, simboliche e relazionali della sofferenza psichica in vista di esperienze e percorsi spirituali autenticamente trasformativi.
Contenuti
Modelli, visioni e approcci disciplinari alla sofferenza psichica. Cenni per una lettura psicologica dell’esperienza spirituale e per una lettura spirituale dei percorsi di integrazione personale. Il sé desiderante e le sinergie del desiderio.
Metodologia
Le lezioni includeranno presentazioni con diapositive, approfondimenti teorici della docente, tecniche interattive, discussioni e lavoro di gruppo.
Criteri di valutazione
Nella valutazione finale, in sede di esame orale, la docente terrà conto delle conoscenze e delle competenze acquisite nonché dell’impegno e della partecipazione durante l’intero corso.
Distribuzione del tempo di lavoro
All’esposizione degli argomenti seguirà l’approfondimento gruppale dei temi in questione, anche attraverso specifiche tecniche interattive.
Bibliografia
- G. CUCCI, Abitare lo spazio della fragilità. Oltre la cultura dell’homo infirmus, Milano, Ancora-La Civiltà Cattolica 2014
- G. PETTI, «Narrazioni intorno all’abbandono e al desiderio: scritti di mistica e di mistiche» in G. Mannino, Anima, cultura, psiche. Relazioni generative. Milano: Franco Angeli 2013
- G. PETTI, «Esodi da sé e del sé: passi e passaggi tra paura e desiderio», in AA.VV., L’esodo oggi. Riflessioni e proposte per una Chiesa in uscita,Edizioni OCD, Roma 2018
- G. PETTI, «La santità nel mondo attuale», in La Stella del Carmelo (2019/1), 38-50
- M. ZAMBRANO, Claros del bosque, Seix Barra1, Barcelona 1977, [tr. it. Chiari del bosco, traduzione di C. Ferrucci, SE, Milano 2016].
Altri testi verranno indicati durante il corso.