Corso di Accompagnamento Spirituale

Presentazione


CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE

INFORMAZIONI GENERALI

 

Presentazione

 Il Carmelo Teresiano si avvale di una lunga tradizione non solo di esperienza del mistero, ma anche di ascolto e di direzione spirituale, per incamminare quelli che gli si avvicinano verso la propria esperienza del mistero. È questa preoccupazione mistagogica, verificatasi sin dai tempi di Santa Teresa di Gesù e di San Giovanni della Croce, che ora verrà articolata sui due versanti dell’esperienza del mistero che trasforma le persone, i gruppi di vita e le comunità: il versante dottrinale in forma di contenuti fondamentali e il versante pratico in forma di arte dell’accompagnamento mistagogico e di discernimento. Come al tempo di Giovanni della Croce, sono tante le persone che desiderano fare esperienza di Dio e progredire in un cammino spirituale. Purtroppo, non sempre trovano guide competenti e disponibili, mentre abbondano offerte che esibiscono discorsi pseudo-religiosi, sfruttando l’emotività del momento senza strutturare la persona nella sua integralità né nel suo camminare verso la piena realizzazione.

Con un ancoraggio e un’impostazione prevalentemente teologica, il Corso instaurerà un dialogo permanente con le scienze umane che aiutano a capire meglio le dinamiche della persona umana coinvolta integralmente negli itinerari variegati della vita, sotto la guida dello Spirito Santo, cioè l’uomo spirituale.

Al riguardo, si possono enucleare quattro aspetti:

La prospettiva del corso evidenzia il tema dell’esperienza del mistero di Dio uno e trino in quanto fondativo e avvolgente del mistero dell’uomo. L’accompagnamento manifesta la fedeltà alla preoccupazione mistagogica dei santi Padri del Carmelo riformato, Teresa d’Avila (cf. V 18, 8) e Giovanni della Croce (cf. S, prol. 3).

Sulla scia dei nostri Santi, l’accompagnamento spirituale è attento ai linguaggi impattanti e accessibili agli interlocutori odierni, concreti e/o prevedibili, impegnati esistenzialmente negli scenari contemporanei.

La prospettiva teologica strutturante dell’accompagnamento (in Cristo e nella docibilitas alle mozioni dello Spirito Santo) integra approcci di altre scienze che aiutano ad avvicinarci all’uomo nella complessità della sua condizione e delle sue relazioni.

L’accompagnamento e il discernimento si adeguano al principio della mediazione del simile nella vita spirituale (cf. 2 S 22, 9). Da cui l’individuazione di tutte le risorse umane atte a introdurre i partecipanti nell’esperienza del mistero.

Finalità

Il Corso vuole aiutare gli agenti pastorali a diversi livelli, in primo luogo offrendo i fondamenti teologici dell’accompagnamento spirituale, che si riferiscono essenzialmente all’approfondimento della Parola di Dio quale fonte di discernimento. L’apporto dell’offerta formativa interviene quindi in ciò che concerne proprio la guida delle persone, proponendo criteri di discernimento e strumenti di analisi, con l’apporto delle scienze umane. Vuole infine proporre una formazione pratica all’accompagnamento spirituale che comunque, essendo un ministero della Chiesa, richiede da chi lo esercita la missione canonica ottenuta dall’autorità ecclesiastica competente.

Destinatari

Il Corso è destinato alle persone (sacerdoti, consacrati e laici) che sono coinvolte nella pastorale dell’accompagnamento delle persone singole o nelle scuole, nelle università, nei centri di ascolto, negli ospedali, nei gruppi giovanili, oppure negli esercizi spirituali.

Obiettivi

Preparare gli agenti pastorali alla missione ecclesiale dell’accompagnamento spirituale e della mistagogia, proponendo loro una solida base formativa, incentrata sullo studio della Parola di Dio, che sarà contrassegnato da un’intelligenza teologica della vita spirituale, quale vissuto della Parola di Dio, e da un approfondimento – in chiave interdisciplinare – nel campo dell’antropologia teologica.

  • Introdurre ai diversi approcci della direzione e dell’accompagnamento spirituale.
  • Proporre l’apporto della tradizione carmelitana.
  • Mettere in opera una didattica pratica dell’accompagnamento.
  • Promuovere un’esperienza personale di accompagnamento.
  • Rileggere il procedimento di formazione all’accompagnamento proposto nella Facoltà e l’esperienza di accompagnamento nell’ambito di una missione affidata.

Articolazione

Il Corso ha la durata di un anno. Il programma prevede lezioni di carattere teorico, teorico-pratico e laboratori. Anche se il Corso ha durata annuale, è possibile prolungarne il completamento fino a quattro anni dalla prima iscrizione.

Esiste la possibilità di accompagnamento personale.

Il moderatore del Corso è il Prof. Valéry Bitar.

Requisiti e ammissione

Per essere ammessi al Corso si richiede il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente, nonché il risultato positivo del colloquio di ammissione.

Orario delle lezioni

Dal lunedì al mercoledì 15.30 – 18.50. Il Laboratorio metodologico si svolge in altro giorno sempre in orario pomeridiano (tre incontri di due ore).

Iscrizione

La procedura per le iscrizioni si svolge in due diverse fasi:

  1. a) Prescrizione online (Entro il 28 Settembre 2021) Inserire una lettera di motivazione personale riguardo la scelta del Corso di accompagnamento.

Colloquio per l’ammissione (01.10.2021)

  1. b) presso la Segreteria del Corso di Accompagnamento Spirituale. (Dopo aver avuto l’esito del colloquio)

Le iscrizioni sono aperte prima dell’inizio del primo e del secondo semestre.

Si invitano gli interessati a visitare l’Home Page del sito della Facoltà dove nel periodo stabilito è messa a disposizione l’apposita piattaforma elettronica che consente di effettuare la prima fase delle iscrizioni.

L’iscrizione online consiste nel compilare la domanda di iscrizione allegando la propria foto in formato tessera.

Documenti

Per completare l’iscrizione occorre consegnare, recandosi presso la Segreteria, i seguenti documenti:

  1. Fotocopia di un documento di identità (passaporto o titolo equivalente),
  2. Codice fiscale per gli Studenti italiani e – per gli Studenti stranieri copia dell’attestato di soggiorno (per gli Studenti provenienti dall’Unione Europea) o copia del permesso di soggiorno (per gli Studenti provenienti da Paesi non dell’Unione Europea) – accompagnate dai documenti originali che devono essere esibiti all’atto dell’iscrizione.
  3. Titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equivalente
  4. Certificato originale da esibire e fotocopia da consegnare degli studi compiuti (non richiesto agli Studenti Ospiti).

Attestati (cf. Statuto, art. 43a-b):

Per i seminaristi: nulla osta del Rettore del rispettivo seminario o collegio di residenza;

Per i sacerdoti diocesani: nulla osta del proprio Ordinario;

Per i religiosi: nulla osta del Superiore maggiore;

Per i membri di associazioni o movimenti riconosciuti dall’autorità ecclesiastica: nulla osta dell’Assistente Ecclesiastico;

Studenti provenienti dall’Africa: commendatizia dell’Ordinario del luogo;

Per i laici: lettera di presentazione di una persona ecclesiastica (per es. parroco; cf. modello sul sito web del Teresianum) nel caso degli studenti provenienti dall’Africa: commendatizia dell’Ordinario del luogo;

Per gli studenti non cattolici: un attestato di credibilità rilasciato dall’Autorità religiosa di riferimento.

Esami

Le sessioni d’esame sono tre: invernale, estiva e autunnale.

Gli Studenti sono tenuti a frequentare le lezioni dei corsi  ai quali sono iscritti. Coloro che non hanno assistito ad almeno due terzi delle lezioni di un corso non possono presentarsi agli esami finali (cf. Statuto, art. 50c).

Tutti sono tenuti a rispettare le date stabilite per gli esami. Chi, dopo aver effettuato l’iscrizione, non potesse presentarsi all’appello, dovrà avvisare la Segreteria almeno un giorno prima.

Ogni Professore è libero di organizzare l’esame in coerenza con lo svolgimento del proprio corso e di stabilire sia i criteri di valutazione, sia la lingua in cui è possibile sostenere l’esame. Si ricorda, tuttavia, che la lingua ufficiale della Facoltà è la lingua italiana (cf. Statuto, art. 68).

Diploma

Tutti i diplomi sono rilasciati in esemplare unico. Non si emettono duplicati.

Sarà rilasciato un diploma in accompagnamento spirituale a coloro che avranno superato le prove di valutazione previste.

Il diploma non conferisce alcun grado accademico per autorità della Santa Sede (cf. Statuto, art. 92; Veritatis Gaudium, Norme, art. 41).

Per il suddetto diploma la nota finale viene computata facendo la media dei voti degli esami sostenuti durante il Corso.

Orario delle lezioni

Dal lunedì al mercoledì 15.30 – 18.50. Il Laboratorio metodologico si svolge in altro giorno sempre in orario pomeridiano (tre incontri di due ore).

Contributi

vedi il sito dei contributi

Richiesta dei certificati

Compilare in ogni sua parte il modulo di richiesta, disponibile sul sito internet.

Presentarlo in Segreteria e versare l’importo stabilito presso l’Economato.

La Segreteria Generale emette i certificati una settimana dopo la richiesta. Non si accettano richieste di certificati per telefono.

Nel contributo d’iscrizione sono compresi gli esami dei singoli corsi, le spese di Segreteria e l’accesso alla Biblioteca.

La tassa d’iscrizione può essere pagata in due rate (all’inizio di ciascun semestre).

I diplomi e tutti gli altri documenti si pagano al momento in cui si richiedono.

Le tasse versate non vengono restituite.

l versamento delle tasse, oltre che in contanti, assegno e bancomat, può essere eseguito anche attraverso bonifico bancario intestato a:

          Casa Generalizia dei Carmelitani Scalzi

          Facoltà Teresianum

          IBAN: IT24 T030 6909 6061 0000 0125 243

          BIC: BCITITMM

          Banca Intesa S. Paolo, Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 MILANO

 

Nel caso in cui si paghi con bonifico bancario, si comunichi COGNOME E NOME dello/a Studente il codice fiscale del titolare del conto (riguarda gli Studenti italiani).

Lo Studente presenti in Segreteria la distinta di versamento.