CTS46 Vita spirituale integrale. La testimonianza e il contributo di Edith Stein
Docente: Prof.
Giustificazione
Edith Stein, santa Teresa Benedetta della Croce, è conosciuta e apprezzata non solo per il suo contributo filosofico, ma anche per quelli teologico e spirituale. In particolare, la riflessione sulle condizioni antropologiche della vita spirituale merita di essere approfondita e offre uno sguardo complementare rispetto agli altri santi del Carmelo.
Obiettivi
Oltre a una breve introduzione alla vita e alle opere steiniane, si cercherà soprattutto di evidenziare le basi antropologiche della vita spirituale e di esporre alcune chiavi di lettura della spiritualità steiniana.
Contenuti
Il corso breve si apre con un’introduzione bio-bibliografica nella prima lezione, continua nella seconda con una riflessione sul rapporto tra antropologia e spiritualità (rispetto all’empatia e all’unicità della persona) e si conclude nella terza con l’esposizione di alcuni temi della spiritualità steiniana (le radici ebraiche, il mistero della Croce e l’Eucaristia).
Metodologia
Le lezioni (solo 6 ore in tutto) saranno frontali con la possibilità per gli studenti di interagire con l’insegnante. Alcuni documenti saranno messi a disposizione tramite la piattaforma Moodle: piano di studi, bibliografia, pdf dei testi da leggere insieme.
Criteri di valutazione
L’esame orale a fine semestre (ca. 10 minuti) inizia con la presentazione da parte dello studente di un tema trattato in classe (non più di 3-4 minuti), e prosegue con domande sul corso.
Distribuzione del tempo di lavoro
6 ore di lezioni. Il tempo rimanente verrà dedicato alla lettura e alla preparazione dell’esame.
Bibliografia
Fonti:
- Stein E., Formazione e sviluppo dell’individualità, tr. it. di A.M. Pezzella e A. Togni, Città Nuova – Edizioni OCD, Roma 2017;
- Id., Nel castello dell’anima. Pagine spirituali, tr. it. di C. Dobner, Edizioni OCD, Roma 2004;
- Id., Vie della conoscenza di Dio, tr. it. di A. M. Pezzella, Città Nuova – Edizioni OCD, Roma 2020;
- Id., Scientia Crucis. Studio su Giovanni della Croce, tr. it. di M. Paolinelli, Edizioni OCD, Roma 2001.
Letteratura secondaria:
- Ales Bello A., Edith Stein o dell’armonia. Esistenza, pensiero, fede, Studium, Roma 2009;
- Gerl H.-B., Edith Stein. Vita, filosofia, mistica, Morcelliana, Brescia 2020 (1a ed. it. 1998);
- Paolinelli M., ‘Stare davanti a Dio per tutti’. Il Carmelo di Edith Stein, Edizioni OCD, Roma 2013.