Presentazione
1. Finalità
Il Corso di Teologia Spirituale intende offrire una formazione di base nell’ambito della Teologia Spirituale per favorire l’approfondimento teorico e pratico della vita spirituale.
2. Destinatari
Il Corso è pensato per un pubblico ampio – laici, sacerdoti e consacrati – desideroso di approfondire la vita spirituale in ambito cristiano, secondo l’esperienza dei Santi.
3. Requisiti
Non è richiesta una formazione filosofica o teologica, ma un diploma di scuola d’obbligo o altro titolo di studio equivalente.
4. Durata e articolazione
Il Corso ha durata biennale e comprende diversi insegnamenti di 12 ore (2 ECTS) e di 6 ore (1 ECTS).
L’insegnamento è strutturato attorno a tre poli:
- Introduzione di carattere biblico e teologico;
- riflessione sulla vita spirituale;
- approfondimento di temi riguardanti la vita e l’insegnamento di Santi, specialmente carmelitani, che nei secoli hanno posto le fondamenta della riflessione sulla vita spirituale.
Anche se il Corso ha durata biennale, è possibile prolungarne il completamento fino a quattro anni dalla prima iscrizione.
5. Diploma
Per il conseguimento del Diploma in Teologia Spirituale è necessario aver seguito tutti gli insegnamenti previsti dal Piano di studio e superato i relativi esami.
Il Diploma non conferisce alcun grado accademico per autorità della Santa Sede (cf. Statuto, art. 92; Veritatis Gaudium, Norme, art. 41).
La nota finale viene computata facendo la media dei voti conseguiti nei singoli esami.
Questo corso è presenziale. Esso è proposto anche con la modalità a distanza con il Corso di Teologia Spirituale Online.
Orario delle lezioni
Giovedì 15.30-18.50. Il Laboratorio metodologico si svolge in altro giorno sempre in orario pomeridiano (tre incontri di due ore).