CVC04 Teologia e spiritualità della vita consacrata e delle società di vita apostolica

Docente: Prof. GRZEGORZ FIRSZT

 

Giustificazione 

La conoscenza della dottrina della Chiesa sulla vita consacrata e sulle società di vita apostolica, nonché della teologia e della spiritualità annesse, è imprescindibile da parte di un formatore o di chi riveste l’incarico di guida di comunità, perché il servizio prestato risulti adeguato ed efficace.

Obiettivi

Offrire una visione della dottrina del Concilio Vaticano II e del post-Concilio riguardante la vita consacrata e le società di vita apostolica; segnalare i passaggi più indicativi e importanti di ciò che significa essere persone chiamate alla vita consacrata in mezzo ai cristiani degli altri stati di vita; individuare le problematiche e i tentativi di risposta; evidenziare prospettive e piste per proseguire il cammino.

Contenuti

  1. Una panoramica dei documenti del magistero della Chiesa sulla vita consacrata a partire dal Concilio Vaticano II, con un’attenzione particolare al pontificato di Papa Francesco.
  2. La vita consacrata nel mistero della Chiesa e nella comunione degli stati ecclesiali di vita.
  3. La consacrazione a Dio nella vita consacrata (la sequela di Cristo; i consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza; la consacrazione; le diverse dimensioni della vita consacrata: teologale, contemplativa, mariana, ascetica; spiritualità e carisma specifico).
  4. La vita fraterna in comunità (le radici bibliche della comunità religiosa, la visone teologica della comunità religiosa attraverso la storia, il livello umano della comunità).
  5. La missione dei consacrati nella Chiesa e nel mondo (dimensioni: profetica ed escatologica della vita consacrata; il ruolo profetico dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza; le forme e le modalità dell’impegno missionario della vita consacrata).

Metodologia

Lezioni frontali con momenti di dialogo.

Criteri di valutazione

Capacità di sintesi nel cogliere l’essenziale dimostrata durante l’esame orale. Presenza alle lezioni.

Bibliografia di base

Documenti del Magistero della Chiesa

  • CONCILIO VATICANO II, Lumen gentium, costituzione dogmatica sulla Chiesa (1965), capitolo VI.
  • PAOLO VI, Evangelica testificatio, esortazione apostolica sul rinnovamento della vita religiosa secondo il Concilio ecumenico Vaticano II (1971).
  • GIOVANNI PAOLO II, Vita consecrata, esortazione apostolica sulla vita consacrata e la sua missione nella Chiesa e nel mondo (1996).
  • FRANCESCO, Lettera apostolica a tutti i consacrati in occasione dell’anno della vita consacrata(2014).
  • CONGRAGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA, Per vino nuovo otri nuovi. Dal Concilio Vaticano II la vita consacrata e le sfide ancora aperte, orientamenti (6 gennaio 2017).

 Letteratura

  • ALONSO, S.-M., La vida consagrada. Síntesis teológica, Publicaciones Claretianas, Madrid 200112.
  • BOCOS MERINO A., Un relato del Espíritu. La vida consagrada postconciliar, Publicaciones Claretianas, Madrid 20182.
  • CABRA, P.G., La vita consacrata: appunti di teologia e spiritualità, Queriniana, Brescia 20153.
  • En la senda del Vaticano II. Vida consagrada – Renovación – Magisterio, a cura di C. Martínez Oliveras, Publicaciones Claretianas, Madrid 2015.
  • PIGNA, A., La vita consacrata. Trattato di teologia e spiritualità, vol. 1. Identità e missione, Edizioni OCD, Roma 20023.