You’re visiting the Teresianum website in English.
For access to all contents including news, please switch to the Italian version.

Specialization in Theological Anthropology
Licentiate Cycle

AP1210 L’uomo nell’antropologia dei Padri


Docente: Prof. Bazyli DEGÓRSKI

 

Giustificazione

Lo studio dei Padri della Chiesa, come tale, è indispensabile per ogni ricerca e branca teologica e, in modo particolare, per conoscere il pensiero dei Padri della Chiesa riguardante l’essere umano.

Obiettivi

Una breve e sintetica presentazione del pensiero paleocristiano concernente l’uomo e, in particolare, la sua protologia e la sua escatologia.

Contenuti

Il corso prenderà in considerazione l’antropologia dei Padri della Chiesa e, in particolare, l’esegesi antropologica di Gn 1,26 e 2,7 nonché dei testi paolini fatta dagli apologisti, dalla gnosi, dalla tradizione asiatica, da Tertulliano, dalla scuola alessandrina, dai Padri Cappadoci, dalla suola antiochena e, finalmente, da sant’Agostino e dai suoi continuatori.

Metodologia

Sarà applicato un metodo storico-filologico-analitico-teologico.

Criteri di valutazione

Lo studente deve possedere una conoscenza basilare della materia in questione, e questa sua conoscenza sarà valutata durante un esame orale.

Distribuzione del tempo di lavoro

Il corso durerà un semestre (due ore settimanali di lezione).

Bibliografia

  • V. GROSSI, Lineamenti di antropologia patristica, Borla, Roma 1983.
  • B. DEGÓRSKI, Visioni antropologiche dei Padri, in Antropologia cristiana. Bibbia, teologia, cultura, a cura di B. Moriconi, Città Nuova, Roma 2001, 373-414.