You’re visiting the Teresianum website in English.
For access to all contents including news, please switch to the Italian version.

Specialization in Theological Anthropology
Licentiate Cycle

AP1230 Antropologia teologica speciale


Docente: Prof. 

 

Giustificazione

L’antropologia – comprensione della natura umana – è un aspetto vitale della vita cristiana, in quanto afferma che gli esseri umani sono creati ad immagine di Dio. Il corso tratta la rilevanza di questa verità nel contesto del tempo attuale, inserendola in un’analisi critica con alcune questioni innovative, quali ad esempio l’identità di genere, l’intelligenza artificiale, l’ingegneria genetica. Un simile metodo di correlazione teologica dimostra di essere una ricca risorsa per lo studente che cerca di comprendere e difendere la persona umana nel mondo, sempre più complesso e mutevole. 

Contenuti

Il corso analizza e discute gli approcci teologici moderni e post-moderni alle dottrine cristiane sulla creazione, la libertà, il peccato, la grazia e la giustificazione. Lo studio di ciascuna dottrina inizia con una breve ricerca delle tradizioni e controversie bibliche e classiche, seguita dalla considerazione delle critiche e modifiche offerte dalla teologia post-liberale, politica, contestuale, femminista e di liberazione. Verrà esplorato e trattato l’impatto con i recenti sviluppi in cosmologia, con il “costruzionismo sociale” relativo al genere, alla sessualità e alla percezione di sé, e con le visioni della teoria critica della razza, classe, sofferenza e disabilità.

Obiettivi e abilità

Facilitare una riflessione appropriata sugli aspetti principali dell’identità umana e dell’esperienza, analizzando le varie dimensioni personali, sociali, teologiche e culturali degli argomenti. Alla fine del corso, lo studente sarà capace di:

  1. Identificare gli aspetti essenziali di una visione cristiana e teologica sulla persona, particolarmente sulla personificazione e l’auto-trascendenza;
  2. Riconoscere il metodo antropologico di alcuni teologi contemporanei di diverse tradizioni ecclesiali;
  3. Costruire un’adeguata riflessione sull’”io”, sul rapporto tra Dio e la natura, e dal punto di vista creativo formulare le proprie valutazioni teologiche oralmente e per iscritto;
  4. Esaminare criticamente la differenza che il gender provoca nell’esperienza umana, e come questa subisce le conseguenze che derivano dalla razza, il ceto e la cultura.

Metodo e valutazione

Lezioni frontali aperte al dialogo, integrate da letture personali su indicazione del professore. Alla fine del corso, lo studente dovrà sostenere, nelle sessioni previste dagli Statuti della Facoltà, un esame orale che consisterà in domande aperte su tutti gli argomenti trattati in classe e sull’approfondimento personale dei testi obbligatori consegnati durante il corso. 

Bibliografia

M.A. Hinsdale – S. Okey, (ed.), T&T Clark Handbook of Theological Anthropology, T&T Clark, New York 2021; G. Ancona, Antropologia teologica: temi fondamentali, BTC 171, Queriniana, Brescia 2014; F.G. Brambilla, Antropologia teologica. Chi è l’uomo perché te ne curi?, Queriniana, Brescia 2005. Inoltre, verranno distribuite in classe, per ogni plesso tematico, le sintesi e la bibliografia mirata.