AP1330 Antropologia psicologica
Docente: Prof.ssa GRAZIA PETTI
Giustificazione
Il discorso antropologico, inteso come studio e riflessione sulla persona e sulla visione socio-culturale della medesima, apre all’analisi dei diversi modelli attinenti alle prospettive psico-evolutive, in contesti specifici e distintivi.
Obiettivi
Approfondimento delle dimensioni psichiche, simboliche, relazionali e socio-culturali dei processi dello sviluppo personale integrale, nella profonda connessione di quest’ultimo con l’esperienza spirituale intesa come relazione fondamentale.
Contenuti
– Modelli, visioni e approcci psicologici alla persona
– Le evoluzioni del sé desiderante: per un’antropologia dello sviluppo umano integrale
– Cenni per una lettura psico-antropologica dell’esperienza spirituale
Metodologia
Le lezioni includeranno presentazioni con diapositive, approfondimenti teorici della docente, tecniche attive, discussioni e lavoro di gruppo.
Criteri di valutazione
La valutazione finale terrà conto dell’impegno e della partecipazione attiva durante l’intero corso. Le competenze e le conoscenze acquisite verranno verificate a fine corso tramite una prova orale.
Distribuzione del tempo di lavoro
La prima parte della lezione sarà dedicata all’illustrazione e alla spiegazione degli argomenti in programma. La seconda sarà riservata alla discussione critica e all’approfondimento gruppale dei temi in questione.
Bibliografia
- CUCCI G., I luoghi dell’umano. Tra complessità, fragilità, trascendenza, Adp, Roma 2016
- LEGRENZI P., Storia della Psicologia, Il Mulino, Bologna 2019
- PETTI G., «Esodi da sé e del sé: passi e passaggi tra paura e desiderio», in AA.VV., L’esodo oggi. Riflessioni e proposte per una Chiesa in uscita, Edizioni OCD, Roma 2018, 99-116
- SCHWARTZ, T., WHITE, G. and LUTZ, C. (eds), New Directions in Psychological Anthropology, Cambridge University Press, Cambridge 1993
Altri testi verranno proposti durante il corso.