You’re visiting the Teresianum website in English.
For access to all contents including news, please switch to the Italian version.

Specializzazione in Teologia Spirituale
Ciclo per la licenza

SS1057 Il discernimento come esigenza del vivere cristiano. Istanza emergente della teologia pastorale


Docente: Prof.ssa Stefania Tassotti

 

Giustificazione
In questo nostro tempo la confusione sembra essere generalizzata, quasi una nuova modalità di vita, un inedito modello di esistenza. È un male sottile e devastante che “non tocca solo gli aspetti più appariscenti ed immediati della civile convivenza, ma raggiunge i livelli profondi della cultura e dell’ethos collettivo” (1). Da questo si evince che il discernimento non si riferisce solo a determinati momenti della vita o ad eventuali momenti di crisi ma è uno degli aspetti fondamentali della dinamica nel processo di formazione della persona umana e della prassi pastorale attraverso l’integrazione di una antropologia aperta al mistero e una teologia pastorale

Obiettivi
Il seminario si propone di avviare gli studenti allo studio dei momenti chiave della comprensione biblica, antropologica, teologica e pastorale del discernimento e di riflettere sulla sua centralità all’interno dell’esperienza umana e spirituale del singolo e della comunità, al contempo intende offrire i criteri da usare e le regole da osservare nella maturazione e nell’itinerario stesso del discernere in una prospettiva pastorale.

Contenuti
Dopo un’introduzione da parte della docente saranno presi in esame testi antropologici e spirituali, pastorali per illustrare i passaggi fondamentali della comprensione della direzione spirituale.
La scelta degli autori e dei testi terrà conto anche delle preferenze degli studenti e delle competenze già in loro possesso. Si cercherà, comunque, di offrire una selezione di testi sufficientemente ampia e varia prestando particolare alla dimensione pastorale.

Metodologia
Lezioni frontali con indicazioni bibliografiche per la ricerca e lo studio personali; discussione in gruppo.

Criteri di valutazione
Gli studenti verranno valutati in base alla loro partecipazione attiva durante il seminario, alla propria esposizione orale e all’elaborato scritto.

Modalità di verifica
Gli studenti dovranno presentare la rielaborazione e il commento personale di un testo di approfondimento, o di una sua parte, scelto tra quelli posti nella bibliografia o concordato con la docente. Il lavoro scritto deve essere consegnato entro l’ultimo giorno di lezione.

Bibliografia

  • Bianchi E., L’arte di scegliere: il discernimento, San Paolo, Milano, 2018;
  • Brunette P., Sulla strada di Emmaus. Per discernere e accompagnare, Messaggero, Padova, 2007;
  • Castillo, J. M., El discernimento cristiano: por una concenti critica, Rigeme, Salamanca, 1984;
  • Fausti S., Occasione o tentazione? Scuola pratica per discernere e decidere, Ancora, Milano 2005;
  • Martínez J.M., El discernimento: teoria y pratica, Pubblicazione Claretiana, Madrid, 1984;
  • Nouwen, H.J.M. Il discernimento. Leggere i segni della vita quotidiana, Qumraniana, Brescia 2016;
  • Rupnik M.I., Il discernimento, Lippa, Roma, 2009.
  • Sovernigo G., Le dinamiche personali nel discernimento spirituale. Elementi di psicologia della pastorale Messaggero Padova, 2010.