Specializzazione in Teologia Spirituale
Ciclo per la licenza

SS1057 Il discernimento come esigenza del vivere cristiano. Istanza emergente della teologia pastorale


Docente: Prof.ssa Stefania Tassotti

 

Giustificazione
In questo nostro tempo la confusione sembra essere generalizzata, quasi una nuova modalità di vita, un inedito modello di esistenza. È un male sottile e devastante che “non tocca solo gli aspetti più appariscenti ed immediati della civile convivenza, ma raggiunge i livelli profondi della cultura e dell’ethos collettivo” (1). Da questo si evince che il discernimento non si riferisce solo a determinati momenti della vita o ad eventuali momenti di crisi ma è uno degli aspetti fondamentali della dinamica nel processo di formazione della persona umana e della prassi pastorale attraverso l’integrazione di una antropologia aperta al mistero e una teologia pastorale

Obiettivi
Il seminario si propone di avviare gli studenti allo studio dei momenti chiave della comprensione biblica, antropologica, teologica e pastorale del discernimento e di riflettere sulla sua centralità all’interno dell’esperienza umana e spirituale del singolo e della comunità, al contempo intende offrire i criteri da usare e le regole da osservare nella maturazione e nell’itinerario stesso del discernere in una prospettiva pastorale.

Contenuti
Dopo un’introduzione da parte della docente saranno presi in esame testi antropologici e spirituali, pastorali per illustrare i passaggi fondamentali della comprensione della direzione spirituale.
La scelta degli autori e dei testi terrà conto anche delle preferenze degli studenti e delle competenze già in loro possesso. Si cercherà, comunque, di offrire una selezione di testi sufficientemente ampia e varia prestando particolare alla dimensione pastorale.

Metodologia
Lezioni frontali con indicazioni bibliografiche per la ricerca e lo studio personali; discussione in gruppo.

Criteri di valutazione
Gli studenti verranno valutati in base alla loro partecipazione attiva durante il seminario, alla propria esposizione orale e all’elaborato scritto.

Modalità di verifica
Gli studenti dovranno presentare la rielaborazione e il commento personale di un testo di approfondimento, o di una sua parte, scelto tra quelli posti nella bibliografia o concordato con la docente. Il lavoro scritto deve essere consegnato entro l’ultimo giorno di lezione.

Bibliografia

  • Bianchi E., L’arte di scegliere: il discernimento, San Paolo, Milano, 2018;
  • Brunette P., Sulla strada di Emmaus. Per discernere e accompagnare, Messaggero, Padova, 2007;
  • Castillo, J. M., El discernimento cristiano: por una concenti critica, Rigeme, Salamanca, 1984;
  • Fausti S., Occasione o tentazione? Scuola pratica per discernere e decidere, Ancora, Milano 2005;
  • Martínez J.M., El discernimento: teoria y pratica, Pubblicazione Claretiana, Madrid, 1984;
  • Nouwen, H.J.M. Il discernimento. Leggere i segni della vita quotidiana, Qumraniana, Brescia 2016;
  • Rupnik M.I., Il discernimento, Lippa, Roma, 2009.
  • Sovernigo G., Le dinamiche personali nel discernimento spirituale. Elementi di psicologia della pastorale Messaggero Padova, 2010.