SS1058 La Trinità divinizzatrice in san Tommaso d’Aquino e in Meister Eckhart
Docente: Prof.
Giustificazione
La Trinità agisce nell’economia della salvezza, in Cristo e secondo il dono dello Spirito. La sua opera è quella della santificazione e della divinizzazione della persona umana, per grazia. Con tutta la Chiesa che beneficia della missione del Figlio e dello Spirito Santo a partire dal Padre, siamo condotti, infatti, al nostro fine ultimo, cioè alla nostra piena partecipazione alla comunione trinitaria.
Obiettivi
Questo seminario intende approfondire la dottrina della Trinità divinizzatrice, studiando dei testi di due autori messi a confronto, cioè san Tommaso d’Aquino e Meister Eckhart, secondo un’articolazione tra teologia e mistica.
Contenuti
I testi studiati di san Tommaso d’Aquino e di Meister Eckhart – in particolare tratti dai loro commenti alla Sacra Scrittura – concernono la dottrina della Trinità nel suo agire ad extra, nell’economia della grazia.
Metodologia
La lettura accurata dei testi, attenta alle fonti, si distingue per un’esigenza di analisi critica e di riflessione teologica, durante le sedute seminariali e nell’elaborato scritto. Ogni seduta comporta l’esposizione orale di uno studente su un testo e una discussione. L’elaborato scritto – di circa 20 pagine – riassume, in maniera articolata, lo studio del testo presentato in classe.
Criteri di valutazione
Lo studente viene valutato in base alla partecipazione alle discussioni (10%), alla propria esposizione orale (30%) e all’elaborato scritto (60 %).
Distribuzione del tempo di lavoro
24 ore per la presenza in classe e 72 ore distribuite tra lo studio dei testi, la presentazione orale e l’elaborato scritto.
Bibliografia
Essa è consegnata all’inizio del seminario.