Presentazione
Ciclo per la Licenza
1. Il Ciclo per la Licenza comprende un biennio dedicato allo studio delle materie fondamentali e di corsi monografici opzionali, secondo preferenze, linee di specializzazione e seminari. Esso si conclude con l’esame De Universa e la Dissertazione di Licenza. L’intero piano di studio consiste in un minimo di 120 ECTS.
2. Per l’iscrizione si richiede “il titolo di Baccalaureato in Teologia o altro titolo equipollente conseguito in una Facoltà teologica” (Statuto, art. 76a) “con una votazione non inferiore alla media di 8/10, 24/30 o equivalente, a seconda della scala di calcolo adottata. Qualora la votazione fosse inferiore, il presude potrà richiedere un esame di ammissione” (Statuto, art. 46a) dinanzi a due docenti.
I candidati che, pur avendo completato il Ciclo Istituzionale di Teologia in istituzioni ecclesiasticamente riconosciute, non sono in possesso del titolo di Baccalaureato, possono accedere al Biennio di specializzazione a condizione di aver frequentato un congruo programma di studi, di avere una media dei voti non inferiore a 8/10, 24/30 o equivalente, a seconda della scala di calcolo adottata (cf. Statuto, art. 46b), e previo esame di ammissione dinanzi a due docenti. Qualora l’esito fosse negativo, “dovranno frequentare uno o più semestri del primo ciclo, secondo un programma stabilito, e quindi ripetere l’esame” [Statuto, art. 46b)”.
3. Al termine di dieci anni dalla prima iscrizione come Studente ordinario nel Ciclo di Licenza, scade il diritto di proseguire gli studi.
4. Si conosca, oltre alla lingua latina, greca e italiana, una fra queste lingue moderne : inglese, francese, spagnolo e tedesco (cf. Statuto, artt. 46d; 76b). Per informazioni più dettagliate in merito si consulti la voce “Lingue moderne” nella prima parte della Guida accademica.
5. Lo schema della Dissertazione di Licenza, concordato con il Moderatore, deve essere presentato in Segreteria Generale, entro il giorno precisato nel calendario accademico, il I anno del Biennio. Il progetto deve contenere: il tema della Dissertazione, lo schéma e la bibliografia essenziale. Esso non deve essere stato presentato presso altri Centri Accademici.
Il Moderatore della Dissertazione di Licenza viene scelto dallo Studente tra i Professori del Corpo Docente, mentre l’Esaminatore è designato e nominato dalla Commissione Esecutiva, scelto tra i Professori della Facoltà.
In casi particolari un Professore di altre Facoltà ecclesiastiche o civili può essere nominato dalla Commissione Esecutiva come Esaminatore.
I Professori che hanno cessato il loro ufficio (cf. Statuto, art. 41) non possono essere Moderatori. Inoltre, i Professori Emeriti possono portare a termine l’incarico di Moderatore ricevuto prima della loro decadenza. Per i Professori Emeriti, gli incarichi di Moderatore e di Esaminatore sono subordinati all’approvazione del Gran Cancelliere, su proposta del Consiglio di Facoltà (cf. Statuto, art. 41b).
Allo scadere dei tre anni dalla data di approvazione dello schema della Dissertazione di Licenza si perde il diritto di proseguire la stessa ricerca, salvo il caso che il tema della Dissertazione rimanga libero, cioè non approvato a favore di un altro Studente.
La Dissertazione di Licenza – da un minimo di 60 a un massimo di 120 pagine – firmata dal Moderatore, sarà consegnata in Segreteria Generale in 3 copie cartacee rilegate in cartoncino (stampate solo fronte), più una copia in formato PDF inviata via e-mail, entra la data stabilita nel Calendario dell’anno accademico. Contestualmente va consegnata la Dichiarazione di originalità del testo e di conformità del PDF con il testo cartaceo, secondo il modello disponibile sul sito della Facoltà.
6. Per la specializzazione in Antropologia Teologica il colore della rilegatura della Dissertazione deve essere bordeaux, invece per la specializzazione in Teologia Spirituale, blu.
7. Per la presentazione della Dissertazione di Licenza e altri lavori scritti si tengano presenti le norme generali per la redazione dei lavori scientifici (disponibili sul sito della Facoltà).
8. A conclusione del secondo ciclo, lo studente difende la Dissertazione di Licenza davanti a una Commissione Esaminatrice costituita dal moderatore e dal lettore, oppure dai loro delegati. La durata della difesa è di un’ora, lo studente ha a sua disposizione 20 minuti per l’esposizione della propria Dissertazione, seguendo un testo riassuntivo scritto che egli deve consegnare ai Professori all’inizio della difesa. Anche ciascun membro della Commissione Esaminatrice può usufruire di 20 minuti per domandare i chiarimenti.
Il testo scritto per la presentazione della Dissertazione di Licenza non deve superare due pagine e integrare i seguenti punti:
a. Nome e cognome dello studente, titolo e sottotitolo della dissertazione;
b. Un riassunto breve della dissertazione (10-15 righe);
c. Il piano dettagliato della presentazione orale. È bene integrare in questo piano le citazioni e i risultati principali del lavoro (formulati in modo sintetico).
Lo studente porta con sé tre copie di questo piano (una per la propria presentazione e due per i Professori).
La lingua ufficiale della difesa è l’italiano; a giudizio della Commissione Esaminatrice si possono utilizzare altre lingue.
Oltre alla difesa della Dissertazione di Licenza, lo studente deve tenere una Lectio coram davanti ad una Commissione di due Professori. La Facoltà stabilisce ogni anno tre argomenti tra i quali lo Studente puô sceglierne uno. Lo Studente ha 40 minuti per esporre l’argomento scelto, altri venti minuti sono riservati per eventuali domande.
La lingua ufficiale della Lectio coram è l’italiano; lo Studente che volesse presentarla in un’altra lingua, deve chiedere il permesso della Commissione Esaminatrice almeno un giorno prima della Lectio coram. Riguardo agli appelli per la difesa della Dissertazione di Licenza e per la Lectio coram, è possibile iscriversi a soli tre appelli nell’arco dei tre anni successivi la conclusione del corso.
9. Il biennio si conclude con il conferimento del Diploma di Licenza o Laurea specialistica in Teologia con specializzazione in Antropologia Teologica o in Teologia Spirituale, a seconda del Ciclo di studi seguito dallo Studente (cf. Statuto, art. 89c).
Per il suddetto diploma la nota finale viene computata nel modo seguente:
- 5/10 per la media conseguita durante il biennio;
- 3/10 per la Dissertazione scritta;
- 1/10 per la della Dissertazione di Licenza;
- 1/10 per la Lectio Coram
Il Coordinatore della specializzazione in specializzazione in Teologia Spirituale è il Prof. Iain Matthew.
Orario delle lezioni
Dal lunedì al venerdì 08.30-12.55.
Alcune lezioni possono essere svolte in orario pomeridiano (15.30-18.50).